Alimentazione giusta per i ciclisti: ecco 5 cibi fondamentali

L’ alimentazione giusta da seguire rappresenta un problema per ogni ciclista, che sia un professionista o un semplice appassionato.

L’allenamento in bicicletta ma anche un’uscita di piacere, infatti, possono rappresentare uno sforzo notevole per il nostro organismo, a prescindere dal livello di forma fisica. Per questo, è importante stare attenti all’ alimentazione quotidiana, preferendo alcuni cibi rispetto ad altri e non dimenticando di assumerne alcuni rilevanti.

Alcuni cibi, infatti, possono essere considerati fondamentali nell’ alimentazione di un ciclista per le loro caratteristiche peculiari.

Vediamo insieme quali sono.

I broccoli

Non saranno certo le verdure più buone, ma i broccoli sono fondamentali per l’alimentazione di un ciclista. Sono da preferire rispetto ad altre verdure per il notevole apporto di nutrienti: vitamina C, calcio, magnesio e tante fibre. Sono fondamentali per aiutare il nostro corpo a metabolizzare la fatica e a recuperare più velocemente dopo un’intensa attività fisica.

Broccoli
I broccoli sono fondamentali nell’alimentazione di un ciclista.
I carboidrati

Fonti insostituibili di energia, sono perfetti per chi vuole intraprendere uscite lunghe in bicicletta. Essi, infatti, sono assorbiti lentamente dal nostro organismo, fornendo scorte energetiche continue e durature. In particolare, i cereali integrali sono da preferire rispetto a quelli raffinati in quanto rilasciano un senso di sazietà più a lungo e permettono di evitare cali di energia.

Il salmone

L’importanza del pesce nella dieta giornaliera è da sempre rivendicata da numerosi esperti del settore. In particolare, il salmone rappresenta un serbatoio irrinunciabile di omega3 e “grassi buoni”, fondamentali per avere il giusto apporto energetico prima di un allenamento in bicicletta.

Il limone

Una medicina naturale a tutti gli effetti, il limone è fondamentale soprattutto perché permette di riequilibrare il PH corporeo. Un PH equilibrato favorisce la digestione e il buon riposo dell’organismo, essenziale per prepararsi a una faticosa uscita in bici. Inoltre, è un serbatoio di vitamina C che favorisce lo smaltimento dei grassi.

Limoni
I limoni aiutano a riequilibrare il PH corporeo e a digerire meglio.
Le mandorle

Nel caso dei ciclisti, 5 o 6 mandorle al giorno tolgono il medico di torno! Esse restituiscono un incredibile senso di sazietà senza prendere peso. Inoltre, sostituiscono perfettamente le barrette confezionate per fare dei sani spuntini durante l’uscita in bici. Anche a colazione rappresentano una scelta gustosa, abbinate a yogurt o a frutta fresca.

Questi alimenti, quindi, sono imprescindibili per qualsiasi ciclista che voglia stare in forma e dare il giusto apporto di energie al proprio organismo. Consumarli quotidianamente in abbinamento a una dieta variegata, è il primo passo per un’ alimentazione sana e corretta in relazione all’attività fisica richiesta dal ciclismo.

E mi raccomando, non dimentichiamoci di bere tanto!

Leggi anche Bikergy: scegli i percorsi più adatti alla tua forma fisica.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *