Andare in bicicletta d’inverno: ecco 5 utili consigli!

Ami spostarti in bicicletta ma sei preoccupato per l’arrivo dell’inverno? Leggi questo articolo e scoprirai come è facile continuare a pedalare anche con le temperature più fredde!

L’inverno è alle porte e le temperature in calo scoraggiano molti ad andare in bicicletta, che viene così accantonata per essere ripresa soltanto in primavera. In realtà, è possibile non rinunciare al piacere di pedalare neanche con il freddo invernale: basta seguire alcuni semplici accorgimenti!

Che tu sia un semplice appassionato di bici o un convinto ciclista che si allena con costanza, ecco cinque consigli che potranno tornarti utili per ogni tua uscita in bici.

1 – Considera la luce

D’inverno il sole tramonta prima e le giornate si accorciano. Per questo motivo, è importante dotare la propria bici di luci e led adeguati che consentano di girare in tranquillità anche nelle ore più buie. Oppure, altra soluzione sarebbe uscire nelle prime ore della giornata che sono anche le più luminose.

2 – No a sciarpe e foulard anche se è inverno

Sebbene la gola è sempre soggetta a infiammazioni e arrossamenti, sciarpe e foulard possono essere veramente pericolosi per chi si sposta in bicicletta. A parte il rischio di perderli a causa del vento, essi infatti potrebbero impigliarsi nelle ruote causando addirittura una caduta.

 

In inverno pedalare con una sciarpa può essere pericoloso
Meglio evitare sciarpe e foulard quando si pedala in bici

3 – Rispetta la “regola della cipolla”

In bicicletta d’inverno non serve indossare pesanti cappotti o maglioni di lana. L’importante è vestirsi a strati così da stare coperti nelle ore più fredde per poi spogliarsi quando fa più caldo. In questo modo si evitano influenze e malesseri causati da un abbigliamento non adeguato.

4 – Attenzione alle mani!

Spesso trascurate, le nostre mani invece necessitano di un accorgimento in più poiché sono le prime a raffreddarsi quando si è esposti a temperature rigide. A questo proposito, guanti antivento e foderati all’interno rappresentano il modo migliore per proteggere le mani da screpolature e geloni.

 

Coprire le mani con i guanti mentre si pedala è fondamentale d'inverno
È importante proteggere le mani in quanto sono le prime a raffreddarsi
5 – Bevi tanto anche d’inverno

In inverno, nonostante le basse temperature, si suda ugualmente ma allo stesso tempo si tende a bere di meno. La conseguenza potrebbe essere una fastidiosa disidratazione. Avere con sé la borraccia piena o un integratore di sali minerali è dunque sempre una buona idea.

Insomma, dopo questi consigli non avete più scuse: pedalate anche d’inverno!

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *