Le 10 migliori città per pedalare

Amsterdam si è aggiudicata un primato assoluto tra le città ecofriendly. Secondo tutti gli studi riportati da quotidiani, magazine e riviste di settore più della metà dei suoi abitanti usa la bicicletta almeno una volta al giorno.

Questo dato è certamente il risultato di una politica infrastrutturale che promuove gli spostamenti in bici, garantendo la sicurezza ai cittadini. Nei Paesi Bassi infatti sono molti i servizi messi a disposizione dei ciclisti come le aree di parcheggio che separano la pista ciclabile dalla strada, i semafori per i ciclisti che si attivano leggermente prima di quelli per le auto in modo da renderle più visibili a chi guida.

Tuttavia non sono l’unico paese a promuovere la mobilità sostenibile, Londra ad esempio nel 2010 ha avviato un progetto per costruire 12 superstrade ciclabili, la Svezia ha investito più di 7 mila euro per un progetto affine e in altri paesi tra cui Francia, Germania, Regno Unito si stanno adottando misure per favorire gli spostamenti su due ruote.

Ecco una classifica delle migliori città per ciclisti e per servizi offerti a chi predilige gli spostamenti sulle due ruote:

  1.     Amsterdam
  2.     Portland (Oregon) – Capitale statunitense delle biciclette, vincitrice della medaglia di platino della Lega dei ciclisti statunitensi.
  3.     Copenaghen (Danimarca) – Il 32% degli abitanti va al lavoro in bicicletta e la spesa per le infrastrutture utili alle due ruote è di 10-20 milioni di euro all’anno.
  4.     Boulder (Colorado) – Nella città ci sono 500 chilometri di percorsi ciclabili ed è stato messo a punto un programma di promozione della bici per andare a scuola.
  5.     Davis (California) – La città speso 14 milioni di dollari per progetti legati alle due ruote e ospita la U.S. Bicycling Hall of Fame.
  6.     Trondheim (Norvegia) – Città dove è stato realizzato il primo ascensore al mondo per bici che consente di salire sulle colline della città senza pedalare.
  7.     Minneapolis (Minnesota) – E’ stato realizzato un programma di bike-sharing nonchè percorsi per bici dentro e fuori città.
  8.     Berlino (Germania) – Il governo investe ogni anni 3 milioni di euro per la mobilità sostenibile su due ruote.
  9.     Barcellona (Spagna) – La città gode di un buon servizio di bike-sharing e tanti percorsi ad hoc anche per i turisti.
  10.     Basilea (Svizzera) – Sono state realizzate piste ciclabili in tutta la città e percorsi anche al di fuori.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *