REGOLAMENTO

volantino

  • Attinenza al tema e fuori tema

Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione. Il giudice ultimo di ognuno dei contest è l’utente. Ogni partecipante determina la validità di una foto in gara a suo insindacabile giudizio assegnandogli un like. Le fotografie NON IN TEMA o NON ATTINENTI saranno automaticamente escluse dal contest. Non è previsto alcun meccanismo di giudizio sull’attinenza da parte di terzi.

  • Votazione

Non sono ammessi in alcun modo scambi di voto tra utenti che si conoscono o che fanno parte della stessa squadra. Non sono ovviamente ammesse doppie registrazioni per favorire le proprie foto e neppure la richiesta ad amici/parenti. In caso venga individuato voto di scambio o comportamenti scorretti al fine di ottenere punteggi maggiori, l’account verrà sospeso o disattivato.

  • Account

E’ possibile utilizzare un solo account personale su Bikeness, ogni account è personale ed individuale: non è consentito che più persone utilizzino lo stesso accesso, inserendo così fotografie con duplice paternità. Non sono ammessi username a scopo commerciale/pubblicitario e non sono ammessi username che risultino volgari/offensivi; il mancato rispetto di questi due vincoli comporterà la rimozione dell’utente e della foto postata.

  • Fotografie ammesse

Ai contest possono essere inviate le fotografie scattate con qualsiasi smartphone con installata la app BIKENESS. Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la paternità dello scatto e la proprietà intellettuale dello stesso, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi. Si possono utilizzare fotografie che l’autore ha già pubblicato su siti web personali/social network o utilizzato per locandine/mostre personali.

  • Fotografie NON ammesse

Foto firmate

Fotografie già presenti su Bikeness

Fotografie di cui non si posseggano i diritti d’autore

Fotografie vietate ai minori

Propaganda politica e/o religiosa

Fotografie ad altre opere o stampe

Fotografie offensive per l’utenza BIKENESS o per terzi

Fotografie a bambini parzialmente o completamente nudi.

  • Modifiche digitali alle fotografie

E’ consentito l’utilizzo del fotoritocco, sarà solo il voto degli utenti a premiare o penalizzare fotografie ritoccate in modo eccessivo. Le nuove tecnologie non consentono più la separazione netta tra fotomontaggio e foto in un unico scatto, pertanto si invita l’utente a pubblicare un’opera quanto più coerente possibile con la fotografia. In nessun caso è ammesso l’utilizzo di immagini o parti di immagini prelevate da internet.

  • Liberatorie

Tutte le immagini contenenti persone riconoscibili necessitano di una liberatoria del modello. Guarda l’immagine e chiediti: “Le persone raffigurate potrebbero riconoscersi in questa foto?” Se la risposta è sì, allora è necessaria una liberatoria del modello ritratto in caso di richieste da terzi interessati. Talvolta il contesto dell’immagine è sufficiente a rendere una persona riconoscibile, anche se il volto non è visibile. Se il soggetto principale dell’immagine è una persona, anche se il volto non è visibile, sarà necessaria una liberatoria del modello. Immagini di persone fotografate da dietro, senza permesso o consapevolezza non sono generalmente accettabili. Se la fotografia è relativa a un minore (una persona di età inferiore a 18 anni), la liberatoria della persona ritratta deve essere firmata da un genitore o da un tutore legale. Inviando la tua foto al Photocontest di Bikeness autocertifichi il possesso della liberatoria necessaria per la pubblicazione della fotografia.

  • Utilizzo delle fotografie da parte di BIKENESS

Tutte le opere/fotografie pubblicate su BIKENESS resteranno di proprietà esclusiva dei rispettivi autori. Con la pubblicazione delle fotografie, l’utente concede a BIKENESS la facoltà di, eventualmente, pubblicarle sui canali social ufficiali (ad es. facebook, twitter, instagram, flickr ecc.). In caso di pubblicazione sui canali social, l’autore della fotografia (in forma di nickname o nome completo) potrà essere indicato contestualmente alla foto. Ogni utente può avvalersi della facoltà di chiederne la rimozioni dai suddetti canali.

  • Rimozione Account

L’utente può eliminare in modo autonomo il proprio account su Bikeness attraverso il menu di gestione utente.

La rimozione comporta:

– La rimozione dell’utente da classifiche, pagine utente, statistiche.

– La rimozione, se richiesta, di tutte le fotografie presenti su Bikeness.

– Le partecipazioni ai contest dell’utente, i punteggi ed i relativi piazzamenti resteranno attivi ed indicati da un generico “Utente cancellato”, per poter mantenere uno storico congruo. La rimozione di eventuali fotografie che nel frattempo Bikeness avrà pubblicato su altri social network deve essere richiesta mediante invio di una mail all’indirizzo info@bikeness.net

  • Insindacabilità della gestione del Photocontest BIKENESS

Sarà cura dello staff e degli amministratori rimuovere fotografie che impediscano il corretto svolgimento del contest per qualunque motivo, stabilire tempi e modi dello svolgimento contest, abilitare o disabilitare l’accesso al contest per motivi tecnici o organizzativi, nonché moderare l’intervento degli utenti nei commenti e sulle foto.